top of page
disidratato
è un procedimento che punta a rimuovere l’acqua presente negli alimenti senza alterarne le proprietà chimiche e organolettiche, senza alterazioni strutturali che avvengono ad esempio con la cottura e con il congelamento
snack
il tuo snack sano e genuino sempre
a portata di mano.
Ideale a metà mattinata o a
merenda.
Bio Land Romano
in tasca.
tempo
permette di conservare a lungo grandi quantità di agrumi raccolte nei periodi di abbondanza per poterle poi utilizzare nei mesi in cui non c’è disponibilità di prodotto fresco.
CERTIFICATI BIO DAL 2007
Cari Amici,
vi raccontiamo la nostra esperienza nell’affascinante mondo del biologico…
Oggi Bio Land Romano è certificata da:
-
BioAgriCert S.r.l. Organismo di Controllo e Certificazione con iscr. reg. Imprese di Bologna.
La certificazione biologica ha validità 1 anno quindi ogni anno la nostra Azienda è sottoposta a scrupolosi controlli da parte dell'Ente Certificatore. Quest'ultimo è soggetto esterno abilitato direttamente dal Mi.paaf (Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) a svolgere la sua funzione di “controllore”.
Ogni anno controllano tutta l’attività agricola che abbiamo svolto affinché essa sia conforme ai rigidi disciplinari del biologico ed analizzano i frutti, le piante ed il terreno per verificare che non ci siano sostanze o residui di sostanze nocive o comunque non consentite nel mondo del biologico.
Io mi chiamo Andrea Patrizio Romano e sono orgoglioso di dirvi che mio padre, l'Avv. Giudice Riccardo Romano, è stato sicuramente uno dei precursori del biologico, infatti nel 2005 quando il mercato del biologico era in stadio embrionale e nessuno parlava di queste tematiche, lui ha coraggiosamente deciso di investire in questo settore, mettendoci tutta la sua passione e tutta la sua esperienza.
Perché BIO??
L’esperienza conferma che l’agricoltura biologica dà:
-
frutti di prima scelta e di qualità pregiata, maturati all’aria aperta ed al sole di Calabria, senza forzature genetiche.
-
una maggiore quantità di sostanze nutritive ed antiossidanti quali zuccheri e vitamina C.
Una coltivazione nella quale viene applicato il metodo di agricoltura biologica è molto delicata e richiede particolari cure ed attenzioni. È assolutamente necessaria la guida di professionisti specializzati e l’impiego di grossi investimenti sia in termini di cure che di tempo da dedicare alla coltivazione.
Applicando il metodo di agricoltura biologica instauriamo un rapporto diretto con il ciclo naturale della pianta e dal suo benessere traiamo la massima soddisfazione.
Mangiare prodotti biologici solo quando le piante ce lo concedono, senza forzature e nei naturali tempi di maturazione e di raccolta.
NO fitofarmaci! NO concimi chimici! NO diserbanti!
Come crescono i prodotti BIO
Il metodo di agricoltura biologica altro non è che il rispetto dell’ambiente, della terra e dell’albero senza ricorrere all’utilizzo dei tanto comodi fitofarmaci e concimi chimici.
Sono impiegati solo fertilizzanti ed antiparassitari che si trovano in natura completamente compatibili con il ciclo naturale delle piante. Il procedimento di coltivazione biologico è più delicato rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali e le caratteristiche dei prodotti biologici sono superiori.
Il primo obiettivo in agricoltura biologica è quello di fertilizzare il terreno senza l’aiuto di concimi chimici.
Il secondo grande obiettivo è quello di debellare i parassiti che attaccano le piante senza ricorrere agli antiparassitari.
Erba
Fra i fertilizzanti ed i concimi organici più utilizzati c’è l’erba. L’erba viene tagliata senza danneggiare le radici e i capillari della pianta e poi viene lasciata sul terreno a decomporsi.
Questo materiale organico, ricchissimo di nutrimento, viene riassorbito dalla pianta stessa.
Inoltre nel periodo estivo, quando in campagna avviene la delicata ed importantissima operazione di “potatura”, i rami tagliati e sminuzzati diventano prezioso concime organico.
Nell’agricoltura biologica, per ottenere prodotti sani e naturali al 100%, è necessario lottare contro i parassiti nocivi che rappresentano l’incubo di tutti gli agricoltori; tali parassiti fanno si che la pianta o il frutto si ammali e si indebolisca. Principali nemici degli agrumi sono: la Cocciniglia e la mosca degli agrumi.
La Cocciniglia Scudettata si attacca ai rami ed alle arance biologiche e vi depone le uova.
Questo pericoloso parassita accelera il processo di maturazione dell’arancia con conseguente decomposizione del frutto o della parte che è stata attaccata.
Esso è pericoloso per qualunque coltivazione e viene combattuto con irrorazioni di olio bianco minerale direttamente sulle arance.
L’olio crea una patina sulla foglia e sul frutto biologico che fa sì che il parassita non riesca ad attaccarsi.
L’olio bianco minerale utilizzato in agricoltura biologica è naturale ed è innocuo nei confronti di tutti gli altri insetti che non sono nocivi per le piante. La vendita di agrumi biologici sarebbe compromessa se non esistessero procedimenti naturali ed innocui per la prosperità e per il benessere della pianta.
Un altro nemico della coltivazione delle arance è la Cocciniglia Cotonosa o Planococus Citri, animaletto bianco che attacca l’arancia rovinandola completamente.
In agricoltura biologica questi insetti si combattono attraverso l’azione di insetti utili, necessari alla sua eliminazione. Solo una coltivazione che porta avanti il metodo di coltivazione biologico si serve di insetti utili, “amici delle piante”.
Un altro nemico della coltivazione biologica è la mosca degli agrumi.
Tale insetto detto anche mosca del Mediterraneo depone le sue uova sul frutto facendolo maturare precocemente. La coltivazione di agrumi biologici, non potendosi servire dei classici antiparassitari chimici, utilizza, per combattere questo insetto, la lotta fotocromatica, sistema con il quale la coltivazione biologica e l’ecosistema agricolo non vengono compromessi.
Rimaniamo a vostra disposizione per soddisfare qualsiasi curiosità sul mondo degli agrumi.
Se passate dalle nostre zone non esitate a contattarci, saremo ben lieti di guidarvi in una piacevole visita presso la nostra azienda.
Un caro saluto
Andrea Patrizio Romano
© 2020 www.biolandromano.com - P.I. 03511210787 - Antica Azienda Agricola Bio Land Romano di Andrea Patrizio Romano - Corigliano Rossano (CS)
bottom of page